Scarpe in canapa leggere, performanti e idrorepellenti: il crowdfunding è un successo

Scarpe in canapa leggere, performanti e idrorepellenti: il crowdfunding è un successo

 

Le scarpe in canapa di domani si chiamano DopeKicks. Hanno la tomaia in canapa e la suola in gomma riciclata e hanno fatto il pieno nel nuovo progetto lanciato da un gruppo di giovani su Kickstarter. A fronte di una richiesta di 8mila dollari, il progetto ne ha raccolti più di 245mila, e ora si appresta a fare il pieno anche su Indiegogo.

«Quando abbiamo iniziato DopeKicks, avevamo in mente una sola idea: costruire le scarpe più belle, ecologiche, super resistenti e impermeabili e renderle accessibili a tutti», raccontano i creatori spiegando che: «Ci sono voluti 4 mesi di campioni e viaggiare per trovare i fornitori giusti. Dovevamo garantire che il nostro materiale avesse la migliore resistenza rimanendo flessibile e durevole».

Sul riciclo della gomma per le suole spiegano che: «Abbiamo stretto una partnership con esperti produttori di suole portoghesi per creare suole riciclate realizzate con vecchie scarpe. Sono flessibili, resistenti e salvano l’ambiente allo stesso tempo».
L’industria mondiale delle calzature infatti produce oltre 25 miliardi di paia all’anno e la maggior parte finisce in discarica, o peggio, nei nostri oceani. Per le solette invece è stato scelto il sughero, un materiale ammortizzante naturale e indeformabile che riacquista sempre la sua forma dopo molti anni di utilizzo. Allo stesso tempo regola la temperatura e mantiene i piedi freschi in estate e caldi in inverno.

«In DopeKicks abbiamo trascorso mesi alla ricerca del fornitore giusto di canapa per garantire un tessuto premium non solo resistente e flessibile, ma anche impermeabile e resistente alla polvere. La nostra canapa è stata creata per respingere tutta l’acqua che entra. Durante il processo di produzione abbiamo aggiunto uno speciale strato di rivestimento che protegge il tessuto e le sue proprietà da macchie, liquidi e particelle di polvere».

Torna al blog

Lascia un commento